Alfabetizzazione

alfabetizzazione

Il progetto parte dall’esigenza di favorire l’inserimento dei numerosi alunni non italofoni frequentanti la scuola media Beato Angelico. Principale obiettivo è lo sviluppo della lingua per lo studio, elemento indispensabile per il successo scolastico e formativo degli alunni non italofoni. In continuità con il lavoro svolto nei laboratori di L2 tenuti dal Centro di alfabetizzazione Gandhi durante l’anno scolastico, il progetto vuole offrire alcuni strumenti utili per lo studio delle discipline scolastiche e accademiche.
Attraverso il lavoro di gruppo, mettendo in atto strategie tipiche dell’apprendimento cooperativo e/o con dei project work, il progetto intende guidare i partecipanti alla scoperta dei linguaggi tecnici: la storia, la geografia, le scienze.