Indirizzo Musicale

Il percorso ad Indirizzo Musicale è triennale, opzionale e gratuito.

Utente FIIC86000C-aut

da Fiic86000c-aut

0

Presso la scuola secondaria Beato Angelico  è attivo dal 2010 l’Indirizzo Musicale, un tempo-scuola che, oltre alle consuete materie, prevede l’insegnamento di uno dei seguenti strumenti musicali:  Chitarra, Clarinetto, Flauto Traverso, Percussioni, Pianoforte, Violino, Violoncello, Tromba

Il percorso ad Indirizzo Musicale è triennale, opzionale e gratuito.

Le famiglie possono richiederne la frequenza al momento dell’iscrizione alla classe prima compilando l’apposito spazio nella domanda d’iscrizione.

Per coloro che ne avranno fatto richiesta è prevista una prova orientativo attitudinale che si tiene presso la scuola Beato Angelico, la cui data è indicata nella domanda di iscrizione online. Per sostenere tale prova non sono richieste conoscenze musicali specifiche. Gli alunni ammessi saranno ripartiti in otto gruppi per l’insegnamento di otto diversi strumenti musicali (Chitarra, Clarinetto, Flauto Traverso, Percussioni, Pianoforte, Violino, Violoncello e Tromba); non è prevista una sezione specifica/unica di riferimento.

Superata la prova attitudinale, la disciplina Strumento Musicale diventa materia curricolare per i tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente nonché materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

In base al D.I. 176 del 1/07/2022 l’orario prevede tre ore settimanali per ogni alunno con due rientri pomeridiani dedicati a: lezione strumentale, in modalità d’insegnamento individuale e/o collettiva; teoria e lettura della musica; musica d’insieme. L’insegnamento di Strumento Musicale avrà una valutazione di profitto riportata sulla Scheda di Valutazione, al pari di tutte le altre discipline.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni potete scrivere al seguente indirizzo: indirizzomusicale@comprensivobeatoangelico.edu.it

Regolamenti

Regolamenti adottati dal nostro Istituto