Laboratori Di Media Education

Nei giorni 25 gennaio, 26 gennaio, 31 gennaio, 1 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Istituto degli Innocenti saranno presentati i laboratori di media education Insieme con Trool dedicati a ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado di Firenze e della sua area metropolitana.
I laboratori dedicati all’ educazione all’uso positivo, creativo e consapevole di tecnologie, smartphone e tablet e dei social network  si terranno in orario pomeridiano presso la Bottega dei Ragazzi dell’Istituto degli Innocenti.
I ragazzi e le ragazze che seguiranno i laboratori utilizzeranno gli strumenti tecnologici per raccontare l’Istituto degli Innocenti con il suo patrimonio e le sue storie e la città di Firenze, impareranno a realizzare interviste, articoli, reportage fotografici utilizzando i loro smartphone e tablet e/o gli strumenti forniti dall’Istituto. I lavori realizzati saranno poi pubblicati su Trool.it, sito web dell’istituto degli Innocenti che garantisce sicurezza e privacy a tutti i giovani partecipanti.
Il percorso laboratoriale si terrà da febbraio a maggio 2018 e prevede la presenza minima di un pomeriggio la settimana per ciascuno studente, l’educatore dell’Istituto aiuterà i ragazzi anche nello svolgimento dei compiti scolastici.
Oltre alla visita al Museo degli Innocenti e ai documenti dell’Archivio storico, sono previste uscite nel centro di Firenze per realizzare foto, riprese e interviste.
I laboratori Insieme con Trool sono realizzati grazie a Fondazione Poste Insieme Onlus, fondazione di Poste Italiane che finanzia progetti dedicati ad attività sociali.

Francesca Conti
Servizio Formazione