Costruiamo Un Orto A Scuola

orto didattico comprensivo beato angelico

L’impianto di un orto bioattivo permetterà agli alunni di avvicinarsi al mondo dell’agricoltura, in particolare biologica, e di esplorare la biologia delle piante e i processi naturali connessi alla riproduzione e crescita degli organismi vegetali.
In collaborazione con gli studenti dell’Istituto Agrario di Firenze, si realizzerà un orto scolastico che porterà all’acquisizione di maggior competenza sul ciclo cellulare e vitale delle specie vegetali messe a dimora. Si approfondiranno tematiche come ritmi circadiani e necessità nutritive, da cui la scelta delle specie da coltivare. Si analizzerà il terreno, sia in termini di superficie coltivabile, in base alla tipologia di apparato radicale potenzialmente sviluppato, sia in termini nutrizionali e biochimici.
L’utilizzo di materiale da riciclo, per la struttura dell’orto, vuole sensibilizzare gli alunni ad una maggior consapevolezza del ciclo dei materiali e del loro potenziale riutilizzo. Il progetto porta alla realizzazione di un’oasi verde negli spazi scolastici da cui ricavare ortaggi da distribuire, in maniera gratuita, ai più bisognosi.